sabato 1 febbraio 2025

PRIVACY NELLA SANITÀ: TRA PRINCIPI GENERALI E APPLICAZIONI PRATICHE

Id Provider: 5942

Evento n°  442514 


Data inizio:  28/02/2025  

Data fine:   28/06/2025    


Crediti assegnati: 4,5

Corso gratuito

https://eventi.dreamcom.it/enrol/index.php?id=307



Il progetto di formazione a distanza è organizzato in 4 moduli per consentire ai discenti di conoscere i principi che regolano il diritto di privacy, partendo dalle novità introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679 per poi passare alla normativa italiana dettata dal Codice privacy, d.lgs. 196/2003 come modificato dal d.lsg. 101/2018.

La FAD ha, inoltre, l’obiettivo di formare il personale sanitario sugli adempimenti previsti dalla normativa europea e nazionale con particolare riferimento alle condotte da adottare quando si trattano i dati personali degli interessati, attraverso un percorso formativo di qualità che permetta ai destinatari di acquisire i crediti formativi richiesti allo scopo di mantenere un aggiornamento efficace e al passo con le rapide evoluzioni della normativa privacy.

Il corso, inoltre, offre un focus sui processi aziendali che tutto il personale sanitario deve comprendere al fine di prevenire i sinistri privacy.

LE FORME GRAVI E GRAVISSIME DI SCLEROSI MULTIPLA: PROBLEMI DI ASSISTENZA E DI CURA

Id Provider: 5599

Evento n° 442359  


Data inizio:  20/02/2025

Data fine:  15/12/2025       


Crediti assegnati: 4

Corso gratuito

https://www.aism.it/le-forme-gravi-e-gravissime-di-sclerosi-multipla-problemi-di-assistenza-e-cura


La Sclerosi Multipla ha un decorso caratterizzato da una prima fase detta a ricadute e remissione, in cui il paziente presenta dei peggioramenti relativamente improvvisi (ricadute) a cui segue un recupero parziale o talvolta anche totale della funzione.

 

Dopo 10-20 anni dall’esordio, la malattia può assumere un decorso progressivo con peggioramento dei sintomi che talvolta è tale che il paziente non è più in grado di camminare ed è costretto all’uso della carrozzina o è confinato a letto per gran parte della giornata.

 

Grazie alle nuove terapie a disposizione nell’ultimo ventennio, sono sempre meno i pazienti che arrivano agli stadi avanzati della malattia, tuttavia si ritiene che circa il 14% delle persone con la SM abbia una disabilità uguale o superiore a 7 valutata con le scale di disabilità come l’EDSS.

 

Quando il paziente arriva ad importanti livelli di disabilità in genere non assume più le terapie modificanti il decorso della malattia e i sintomi come le turbe sfinteriche, la spasticità, il dolore, la motilità agli arti superiori diventano problemi rilevanti ed è necessario affrontarli adeguatamente. In questa fase di malattia occorre saper affrontare i diversi problemi assistenziali di cura, ma anche i problemi relativi alla dipendenza da altri e la gestione di terapie palliative.



TRATTAMENTO TOPICO DEL DOLORE: FOCUS SULL’IMPIEGO DEL CANNABIDIOLO (CBD) COUNSELLING PER LA GESTIONE EFFICACE

Id Provider: 33

Evento n° 441057 


Data inizio:  14/02/2025  

Data fine:  31/12/2025       


Crediti assegnati: 18

Corso gratuito

https://coformed.sailportal.it/corsi/4810554/show


Le sindromi dolorose (es. dolore da artrosi, artriti, sciatalgie, lombalgie ecc.) sono tra le condizioni più frequenti nella popolazione generale. Spesso il paziente si rivolge al Farmacista o al Fisioterapista per un primo approccio alla gestione del problema. E’ necessario perciò, da parte del professionista acquisire una formazione adeguata per rispondere con efficacia alla richiesta di consulenza, in termini di counselling e di approccio globale al management. Una delle problematiche più rilevanti da questo punto di vista è l’impiego di trattamenti spesso efficaci ma sovente condizionati da un profilo di sicurezza non sempre eccellente e dalla probabilità di effetti collaterali che ne limitano l’impiego, specie a medio e lungo termine. In questo contesto è bene che l’operatore sanitario sia informato e formato sull’impiego di trattamenti che impiegano sostanze naturali come il Cannabidiolo (CBD) che, a fronte di una maggior sicurezza di impiego, associano in molti casi una notevole efficacia supportata da evidenze e da esperienze cliniche crescenti e che perciò possono contribuire al trattamento del dolore riducendo così il carico farmacologico del caso.