domenica 2 novembre 2025

“PARLARE DI SCLEROSI MULTIPLA” - IV EDIZIONE

Id Provider: 2516

Evento n° 463336 


Data inizio:   18/11/2025

Data fine: 18/12/2025       


Crediti assegnati:  4

Corso gratuito

https://www.meetingplanner-fad.it/pluginfile.php/35428/course/summary/Programma%20Parlare_di_sclerosi_multipla%204.pdf

La sclerosi multipla (SM) è una patologia cronica che rappresenta una delle principali cause di disabilità nei giovani adulti. La sua gestione risulta particolarmente complessa, non solo per quanto riguarda l’impiego delle terapie modificanti il decorso di malattia (DMT), ma anche per la necessità di un approccio strutturato in tutte le fasi evolutive della patologia.

La corretta gestione terapeutica richiede una profonda conoscenza dei meccanismi d’azione dei diversi trattamenti disponibili, nonché delle manifestazioni cliniche e delle strategie più efficaci per il controllo dei sintomi e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

KEY WORDS FROM RIMS 2025

Id Provider: 5599

Evento n°  466712 


Data inizio: 10/11/2025

Data fine:  15/12/2025    

 

Crediti assegnati: 3

Corso gratuito

https://www.aism.it/key-words-rims-sclerosi-multipla


RiMS – Rehabilitation in Multiple Sclerosis è la rete internazionale di riferimento per la promozione delle best practice e della ricerca in ambito riabilitativo nella Sclerosi Multipla (SM).

Il corso nasce con l’obiettivo di valorizzare le principali novità presentate durante il Congresso RiMS 2025, che ha riunito esperti, clinici e ricercatori da tutto il mondo, promuovendo un approccio personalizzato, multidisciplinare e fondato sull’evidenza scientifica.

Il percorso formativo approfondirà i temi più rilevanti emersi nelle sessioni scientifiche ed educazionali di Barcellona, con particolare attenzione agli sviluppi più recenti nella neuroriabilitazione della Sclerosi Multipla e della Neuromielite Ottica (NMOSD).

La prima sessione educazionale sarà dedicata all’utilizzo degli stimoli acustici e della musica come strumenti terapeutici per il miglioramento delle funzioni motorie, con un focus sulla riabilitazione del cammino nei pazienti affetti da SM o patologie correlate.

La seconda sessione approfondirà il ruolo dell’approccio multidisciplinare nelle forme progressive di SM e nella NMOSD, presentando inoltre le più recenti evidenze sull’impiego di dispositivi digitali per il monitoraggio dei disturbi cognitivi.

Le tre sessioni scientifiche si focalizzeranno su temi chiave della ricerca riabilitativa:

  • il benessere psicosociale nelle persone con SM e NMOSD e il suo impatto sugli interventi riabilitativi;

  • l’importanza del fattore età nella pianificazione dei percorsi di riabilitazione, in particolare nelle patologie croniche;

  • le innovazioni tecnologiche in neuroriabilitazione, con particolare riferimento ai sistemi indossabili e all’uso dell’intelligenza artificiale nel monitoraggio e nel trattamento.